Relazione Workshop sulla genitorialità trans* Melograno di Bologna – Marzia Bisognin

20 Aprile 2024

Pubblichiamo al testimonianza relativa allo workshop sulla genitorialità delle persone trans* tenutosi a Bologna il 13 e 14 aprile, scritta dall’organizzatrice Marzia Bisognin. Socia fondatrice e presidente del Melograno di Bologna, Bisognin è diventata doula attraverso la pratica femminista della condivisione tra donne fin dalla fine degli anni Settanta e con un lavoro di apprendistato accanto all’ostetrica Norma Fulgeri, che l’ha assistita a casa durante i parti dei suoi tre figli. È autrice di “Volevo fare la Fulgeri”, collaboratrice di diverse pubblicazioni sul tema della maternità e curatrice di “Abbiamo un bambino” di Grazia Honegger Fresco e Tiziana Valpiana.
È Operatrice della Nascita de Il Melograno®, diplomata in Training Psicofonetico per il Parto® e ha una formazione in Clinica Transculturale. Nel 2021 ha partecipato come performer allo spettacolo teatrale Lingua Madre di Lola Arias, un’interrogazione radicale sulla maternità nella società contemporanea attraverso lo scambio di esperienze dirette.
Al Melograno coordina le attività e conduce i Percorsi di Accompagnamento alla Nascita, i corsi di Preparazione Psicofonetica al Parto e gli incontri per donne migranti.

Articoli correlati: