Sostienici

Sostieni con una donazione le iniziative di RGR, contribuirai così all’ampliamento della offerta di iniziative e servizi di Rete Genitori Rainbow.

Bonifico

Effettua un bonifico sul conto corrente intestato all’associazione con causale: “DONAZIONE RGR – Nome e Cognome”
IBAN IT22J0501802400000016879074
Intestatario Rete Genitori Rainbow
Banca Popolare Etica s.c.p.a – filiale di Bologna

Paypal

Oppure fai una donazione tramite Paypal dal bottone sottostante:

“Aiuta la tua rete a crescere”: devolvi il tuo 5×1000 a RGR.

Perché nessun genitore si debba più sentire solo. Codice Fiscale 94194870484

Che cos’è?

Una semplice firma nel riquadro dedicato alle Organizzazioni Non Profit del tuo 730 o del tuo modello Unico per destinare il 5×1000 delle tue tasse IRPEF a una causa importante come quella di Rete Genitori Rainbow.

È gratuito:

perché è una percentuale dell’IRPEF, quindi delle tasse che, se non destinata, viene comunque trattenuta dallo Stato. Ma soprattutto è molto prezioso. Grazie al tuo 5×1000, RGR quest’anno avvierà nuovi corsi di formazione per facilitatori di gruppi ama e per nuovi volontari della linea di ascolto perché nessun genitore si debba più sentire solo.

Come si fa?

Firma nel riquadro dedicato alle Organizzazioni Non Profit e riporta il codice fiscale di Rete Genitori Rainbow: 94194870484

Leggi una testimonianza che ti farà capire come davvero tu puoi aiutarci a cambiare le cose.

 

…”E io invece li…abbandonato in una sera fredda d’inverno a domandarmi: “Possible che io sono l’unico in questa condizione?”. Improvvisamente mi ricordai un spezzone visto su Rai 4, che parlava di tematiche lgbt. Viva l’immagine in me di un gruppo di genitori in festa con i propri figli in una domenica irradiata non solo dal sole, ma anche da tanta gioia. Il tutto incorniciato da alcune bandiere che sventolavano altrettanto allegramente nel vento sfoggiando un logo con due persone che sembrano abbracciarsi: una grigia, una arcobaleno e sotto la scritta: “Rete Genitori Rainbow”. Il ricordo mi fece sobbalzare.

Corsi a casa. Google insegna: dopo neanche uno minuto avevo trovato il sito. E dopo cinque secondi il forum. Anche perché in quel momento non ero interessato alla prima pagina ma di capire CHI ci sta dietro. Io insomma mi vedevo come l’omino grigio del logo.

Chissà se l’omino arcobaleno era quello giusto, se avrebbe accolto me grigio. Si: perché ormai per me avevo capito cos’ ero. Ma la mia posizione nella società. L’X/Y/Z mi mancava. Avevo urgente bisogno di capire e sentirmi dire tre parole: come “NON SEI SOLO” o “NON SEI L’UNICO”.

E QUESTO mondo rainbow mi abbracciò: a braccia aperte, senza ma e perché. Senza pretese o richieste di qualcosa in cambio. Senza giudicarmi”…

Associarsi significa innanzitutto condividere un’idea: che le persone LGBTQIA+ con figli da precedenti relazioni eterosessuali possano superare le paure attraverso il confronto e il sostegno.

I servizi di Rete Genitori Rainbow non esisterebbero senza l’impegno libero e gratuito di chi crede in questo progetto. Tutte e tutti, anche appena iscritt*, possono dare il proprio contributo di tempo ed energia, grande o piccolo che sia.

Ci teniamo a sottolineare la forma associativa scelta da Rete Genitori Rainbow: il Volontariato.  Con la quota di iscrizione infatti non stai “comprando” nulla: al contrario iscrivendoti entri a far parte di un gruppo nato per dare una mano a chi cerca sostegno per vivere serenamente la propria condizione. Nel vero spirito del Volontariato, i servizi di Rete Genitori Rainbow sono infatti realizzati pensando a chi non ha la tessera.

La quota annuale è valida dal 1 gennaio al 31 dicembre dell’anno e va rinnovata all’inizio di ogni anno solare. I nuovi soci che abbiano pagato la quota dopo il 1 novembre dell’anno in corso non sono tenuti a rinnovare il pagamento per l’anno successivo. Ad esempio le quote corrisposte dal 1 novembre 2019 sono valide fino al 31 dicembre 2021.

Per il 2022 le quote sono:

  • quota associativa individuale: 20€
  • quota per i membri collettivi (altre associazioni ed enti): 40€

Per associarti segui questi semplici passi, a seconda si tratti di una PRIMA ISCRIZIONE o di un RINNOVO.