26 Ottobre 2021
Domani 27 ottobre l’aula del Senato si pronuncerà sulla richiesta di non passaggio alla discussione degli articoli. Il nostro appello alla Presidente del Senato e alle senatrici e ai senatori è di votare a scrutinio palese, ovvero di non sottrarsi alla discussione e alla responsabilità di dare finalmente al Paese una norma di civiltà presente in tutta Europa.
La ripresa dei lavori sul ddl Zan trova il movimento unito nel ribadire che nessuna ulteriore modifica o compromesso è più accettabile. Di chi ha paura la politica?
Chiediamo a tutte le senatrici e i senatori, di ogni schieramento di non escludere proprio le migliaia di persone transgender, non binarie, che sono fra le più esposte alla violenza. Questo è quel che avverrebbe togliendo dalla legge l’espressione “identità di genere”. Inserire “omofobia e transfobia”, come propongono alcuni, renderebbe inoltre la legge inefficace, a rischio d’incostituzionalità, rendendola incompatibile con gli attuali 604 bis e ter, il dispositivo dell’ex Legge Mancino-Reale. Chiediamo inoltre di mantenere in tutte le scuole la celebrazione della giornata del 17 maggio, che si celebra da anni in tutta Europa ed è un presidio minimale di educazione al rispetto e alla diversità.
Questa legge tutela persone in carne e ossa, le persone LGBTQIA+, tutte le donne, le persone disabili, nonchè chiunque possa essere considerato “diverso” ed essere bersaglio dell’odio motivato da sesso, genere, orientamento sessuale, identità di genere, disabilità
Non ha quindi senso inseguire ulteriori improbabili compromessi privi di ogni garanzia politica con chi non ha mai voluto questa proposta di legge.
Chiediamo a tutti coloro che si erano espressi favorevolmente alla Camera di rispettare gli impegni presi e a coloro che si erano opposti di riconsiderare il loro voto. La nostra società è ormai più avanti della nostra classe dirigente ed ha dimostrato di essere lontana dall’estremismo dei movimenti omofobi e oscurantisti. La maggior parte della popolazione è favorevole all’approvazione di questa legge e ha capito che non toglie diritti e libertà a nessuna persona, ma aggiunge tutele necessarie integrando le norme che già puniscono l’odio razziale, etnico, nazionale e religioso.
REALTÀ PROMOTRICI
- AGEDO – Associazione Genitori Parenti e Amici di persone LGBTI
- ALFI – Associazione Lesbica Femminista Italiana
- ARC – Cagliari
- Arcigay – Associazione LGBTI+ Italiana
- Associazione LGBT+ Quore
- Cammini di Speranza – Associazione persone cristiane LGBT+
- C.C.O. Mario Mieli
- CILD – Coalizione Italiana Libertà e Diritti civili
- CondividiLove
- Coordinamento Torino Pride
- EDGE
- Famiglie Arcobaleno
- Gaynet – Formazione e Comunicazione sui temi LGBTI
- I sentinelli di Milano
- MIT Movimento Identità Trans
- Mixed lgbti
- NUDI – Nessuno Uguale Diversi Insieme
- La Tenda di Gionata ODV
- Lesbicx
- Omphalos LGBTI
- Polis Aperta
- Rete Genitori Rainbow
- Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI+
REALTÀ ADERENTI
- Intersexioni
- Possibile LGBTI+
- Gruppo Trans APS
- 3volteGenitori – rete italiana di genitori cristiani con figl* LGBT+
- Gruppo Kairos Genitori cristiani con figli LGBT+, Firenze
- Parola… e parole, gruppo cristiano di genitori di persone LGBT+ e genitori LGBT+, Roma
- Famiglie In Cammino, genitori di persone LGBT, Bologna
- Gruppo In Viaggio per Emmaus, genitori e figli LGBT+ cristiani della Sicilia
- Gruppo Mosaiko, cristiani LGBT+, Roma
- Gruppo Davide, genitori e persone LGBT+ credenti, Parma
- La Rete, Rete Cristiana di persone LGBT+ della Campania
- Progetto Adulti Cristiani LGBT+
- Progetto Giovani Cristiani LGBT+
- Gruppo Zaccheo, cristiani LGBT+ della Puglia
- L’Ulivo della Vita, genitori cattolici con figli LGBT+, Puglia
- Progetto Ruah, cristiani omosessuali del Friuli Venezia Giulia e Veneto Orientale
- Gruppo Il Pozzo di Sicàr, Torino
- Gruppo TuttiFiglidiDio, genitori cristiani con figli LGBT+, Mestre
- Gruppo Ponti Da Costruire, Campania
- Libera Rugby Club, Roma
- CEST CEntro Salute Trans e gender variant
- Tgenus Associazione attivisti Transgender
- IGLBC Italian GLBT Business Chamber
- AITGL Associazione Italiana Turismo GLBTQ+
- Sportello d’ascolto LGBT+, Mestre (VE)
- Baa Ba LGBT+ Aps
- LuccAut
- Collettivo Asessuale Carro di Buoi