Trans con figlǝ: suggerimenti per (futurǝ) genitori trans e loro alleatǝ” – Oggi a Roma un evento necessario e potente

10 Giugno 2025

Oggi, presso le Biblioteche di Roma, si è tenuto l’incontro “Trans con figlǝ: suggerimenti per (futurǝ) genitori trans e loro alleatǝ”**, un evento importante e sentito, pensato per offrire strumenti concreti e spunti di riflessione a chi si affaccia alla genitorialità da una prospettiva trans o non binaria, ma anche a chi desidera essere un alleatǝ consapevole e presente.

📚 Il cuore dell’incontro è stato il libretto *“Trans mit Kind!”**, tradotto in italiano grazie al lavoro di Alex Romanella ed Egon Botteghi. Una guida preziosa, capace di intrecciare informazioni pratiche e vissuti reali, ora finalmente accessibile anche al pubblico italiano.

🌈 Per Rete Genitori Rainbow ha partecipato Fabrizio La Paglia, portando con la sua presenza la voce di tantɜ genitori LGBTQIA+ che vivono o hanno vissuto relazioni eterosessuali e che affrontano, spesso in solitudine, il coming out, la separazione e la genitorialità. La presenza di Fabrizio ha rappresentato non solo un segno di vicinanza tra realtà associative, ma anche un atto politico e affettivo verso tuttɜ coloro che cercano ascolto e supporto.

🎙️ Durante l’evento ha preso la parola anche Luka Ceraolo, genitore trans* e vicepresidente di Arcigay Rieti, con un intervento intenso e generoso. Luka ha saputo toccare corde profonde, parlando con lucidità e tenerezza di identità, figli, paure e speranze, lasciando a tuttɜ i partecipanti uno spazio di respiro e possibilità.

📹 Vi invitiamo a guardare il video-reel pubblicato oggi sulla pagina Facebook Biblioteche di Roma che raccoglie un frammento di questa giornata così densa e necessaria: https://www.facebook.com/share/v/18pAkkqcrd/

Articoli correlati: