Rete Genitori Rainbow per IFED 2015

IFED banner web 800x600

Anche quest’anno Rete Genitori Rainbow, genitori lesbiche, gay, bisessuali e transessuali con figli e figlie da relazioni eterosessuali  (www.genitorirainbow.it), aderisce alla Giornata Internazionale dell’Eguaglianza delle Famiglie ( IFED ) che si celebra in tutto il mondo la prima domenica di Maggio, organizzando momenti di incontro nelle città di Torino, Modena, Firenze e Roma.

“Indipendentemente delle diverse situazioni specifiche legali, politiche e sociali nelle varie regioni del pianeta, il fenomeno del’aumento progressivo e veloce del numero di persone lesbiche, gay,bisessuali, transessuali e queer LGBTQ che decidono di mettere al mondo e crescere dei figli, ha una portata globale” recita il comunicato 2015 dell’iniziativa che conta numerose città aderenti in tutto il mondo. Dagli Stati Uniti d’America e Canada, all’Australia, passando per numerosi paesi dell’Europa, Israele, Lituania, per arrivare all’Australia in numerose città del mondo si organizzano eventi per festeggiare insieme, ciascuno con la propria diversità, e dimostrare la semplice serenità delle nostre famiglie, anche quando osteggiate da sfide e non contemplate dalle istituzioni e dai servizi di alcuni di questi paesi.

Nonostante le promesse di questi anni e nonostante le reiterate sentenze della Corte Costituzionale, in Italia ci si scontra ancora con la mancanza di un riferimento giuridico per la tutela dei diritti delle persone lgbt e dei loro figli e figlie. Niente è cambiato rispetto agli scenari che abbiamo mostrato alla conferenza IFED di Firenze nel 2013 e nelle testimonianze delle nostre vite di genitori omosessuali e transessuali con figli/e da relazioni eterosessuali ( 100 000 in Italia dalla ricerca MODIDI 2005 del Min. Salute con Arcigay ) . Una legge sulle unioni civili è tutt’ora in alto mare al Senato, così come una legge che salvaguardi le persone lgbt da aggressioni e violenze. Resta inoltre insufficiente il sostegno delle istituzioni alla formazione scolastica a favore dell’inclusività di tutte le persone, per la parità di genere e il contrasto all’educazione sessista, maschilista e sessuofoba.

Noi genitori lesbiche, bisessuali e transessuali che hanno avuto figli in una relazione eterosessuali, presa piena coscienza delle nostre condizioni, decidiamo di riprendere in mano con pienezza le nostre vite, senza nasconderci ci confrontiamo con il mondo, vivendo pienamente i nostri affetti alla luce del sole, e formando nuovi nuclei familiari con pieno e legittimo riconoscimento di tutti i suoi componenti, in delle famiglie allargate che sempre più frequentemente include  oltre ai figli e alle figlie e ai  nuovi compagni e compagne anche gli ex partner.

Nonostante quindi la mancanza di tutele e diritti oggi nel nostro paese viviamo apertamente e con dignità la nostra identità di persone lgbt che comprende il nostro essere genitori, nell’attesa di un cambiamento e sappiamo di poter contare  sull’affetto e solidarietà delle persone che ci conoscono di persona, di coloro che sono a contatto con noi nella quotidianità delle nostre città e paesi, dei nostri amici ed amiche che ci sostengono pur nelle disfunzioni di una società che non ci contempla. 

Siamo quindi felici di festeggiare questa ricorrenza insieme con le nostre reti familiari, dei nostri affetti ed amicizie vecchie e nuove, in diverse occasioni nelle nostre città a Roma, Firenze, Modena e Torino.

  • TORINO – domenica 3/5 ore 15.30 – Merenda con giochi per bambini c/o CasArcobaleno – info: piemonte@genitorirainbow.it
  • MODENA – domenica 3/5 ore 11.00 – Picnic Rainbow c/o Parco Ferrari – info: emiliaromagna@genitorirainbow.it
  • FIRENZE– giovedì 30/4 ore 19.0 – Aperitivo Rainbow nella notte bianca – per info: toscana@genitorirainbow.it
  • ROMA – domenica 3/5 – Attività per adulti, bambini e ragazzi – info: lazio@genitorirainbow.it

EVENTO Facebook: https://www.facebook.com/events/995465297160954/

IFED

Sempre nell’ambito dell’IFED 2015 per il 3 Maggio, Rete Genitori Rainbow aderisce alla Festa delle Famiglie organizzata dall’associazione Famiglie Arcobaleno

Festa-Famiglie_Cover-Facebook-SALERNO2-01-918x300

Aggiungi ai preferiti : Permalink.