RGR day di Novembre – tra il TDOR e la lotta alla violenza di genere, identità ed orientamento sessuale

Nel mese di Novembre Rete Genitori Rainbow riprende gli appuntamenti degli RGR day

Torino, Firenze e Roma il 17 Novembre le socie e i soci dell’associazione, genitori lesbiche, gay, bisessuali e transessuali, loro compagni si ritroveranno per degli incontri di conoscenza, accoglienza e socializzazione.

Il mese di Novembre che vede la celebrazione delle vittime della transfobia il 20 Novembre ( Transgender Day of Remembrance ) e la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza alle donne del 25 Novembre  è anche l’occasione per portare all’attenzione le difficoltà delle persone transessuali, e delle donne lesbiche che possono  essere oggetto di discriminazione e violenza, specie nel percorso di separazione dal loro partner omosessuale. E’ dello scorso anno l’episodio drammatico che vide l’aggressione fisica di una donna lesbica convivente con la compagna da parte dell’ex marito di fronte agli occhi della loro stessa figlia, di cui al COMUNICATO STAMPA  dello scorso Ottobre. Questa violenza di radice maschilista e sessista che colpisce le donne, è la radice di comportamenti violenti discriminatori e stigmatizzanti di cui sono oggetto anche i genitori lesbiche, transessuali ma anche gay, ulteriormente rafforzate dalla transfobia, dalla lesbofobia e dall’omofoba.

Pure nella consapevolezza del clima culturale violento in cui viviamo, i nostri incontri voglio essere un momento di oasi e di accoglienza per i genitori e per i loro compagni che sentano il bisogno di una rete di sostegno vicino a loro.

Gli incontri sono rivolti a chi, frequentatori del forum, iscritti alla newsletter, simpatizzanti, e’ interessata/o al progetto di Rete Genitori Rainbow, associazione nata per dare supporto ai genitori omosessuali e transessuali con figli da relazioni etero.

Sono queste le occasioni per conoscerci dal vivo, per dare un volto ai nick del forum, per parlare dei problemi dei genitori omosessuali, dei loro compagni e dei loro figli, per conoscere i servizi che Rete Genitori Rainbow gia’ offre o ha in cantiere.

Questo appuntamento del 17 Novembre è previsto a Torino, Milano, Pisa e Roma con un diverso calendario

Torino, pomeriggio merenda ( presenza tata per attività con i bambini ), per info piemonte@genitorirainbow.it

Firenze, momento di condivisione e confronto con legali collaboratori dell’associazione  dalle 15:00, per info toscana@genitorirainbow.it

Roma, dalle 18:00 aperitivo e pizza, per info lazio@genitorirainbow.it

 per avere maggiori dettagli sui diversi appuntamenti basta scrivere alla mail corrispondente.

 

Le iniziative degli RGR day sono organizzate dai gruppi locali di Rete Genitori Rainbow.

Per l’elenco delle diverse città in cui siamo già presenti consultate il link alla pagina Gruppi Genitori Rainbow http://www.genitorirainbow.it/attivita/gruppi .

Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti RGR day!

Rete Genitori Rainbow

Fabrizio Paoletti, Cecilia d’Avos, Valentina Violino

Aggiungi ai preferiti : permalink.