Report IFED 2016 – International Family Equality Day

Bruxelles, 20 Settembre 2016 – COMUNICATO STAMPA NELFA

International Family Equality Day 2016: scarica il report - un arcobaleno di famiglie in 80 pagine, con il contributo di attivisti da tutto il mondo e prefazioni di Carlo Radcliffe, funzionario delle Nazioni Unite presso l’OHCHR, e Tanya Plibersek, deputata australiana e vice leader dell’opposizione.

Nel mese di maggio 2016, un gran numero di associazioni e gruppi di famiglie lgbtiq* hanno celebrato il 5 ° Internazionale Famiglia Equality Day (IFED) sotto il motto FAMIGLIE SENZA FRONTIERE. Sei nuovi paesi hanno aderito alla celebrazione: Ecuador, Norvegia, Russia, Sud Africa, Svezia e Venezuela.

Nella sua prefazione, Charles Radcliffe, Chief of Global Issues & Intergovernmental Affairs, Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite (New York / USA), scrive, ‘Rendere il mondo più sicuro e più accogliente per tutti i bambini […] richiede un impegno a lungo termine per un cambio sociale e giuridico […]. Se la portata del compito può sembrare scoraggiante, le pagine di questo rapporto ci ricordano perché è così importante. Le foto e le storie presenti qui rivelano la grande gioia, l’amore e la devozione che le persone lesbiche, gay, bi, trans e intersessuali portano nella genitorialità. ‘.

L’On. Tanya Plibersek, Vice capo dell’opposizione, Ministro ombra dell’Istruzione, Ministro ombra per le donne, MP per Sidney (Partito laburista australiano), commenta, ‘voglio celebrare e farmi ispirare dalla pazienza, l’impegno, gli sforzi instancabili di coloro che in tutto il mondo hanno partecipato a campagne per ottenere un cambiamento […]. Sappiamo che tutte le famiglie sono preziose. Sappiamo che tutte le famiglie meritano un riconoscimento. Sappiamo che le famiglie sono fondate sull’amore ‘.

La relazione annuale è la sintesi degli eventi IFED, quest’anno commemorato in 74 città di 36 paesi: genitori LGBTIQ*, i loro figli, amici e sostenitori rendono visibile ciò che spesso viene ignorato o ostacolato e nascosto, perchè le famiglie arcobaleno sono e vogliono essere parte della società! Per NELFA, la rete delle associazioni europee di famiglie lgbtiq*, l’IFED è un’opportunità eccezionale per promuovere il riconoscimento, la protezione e la parità di trattamento per tutti i tipi di famiglie.

Maria von Känel, Presidente di NELFA, Fondatrice di IFED e Coordinatrice della Rete IFED, aggiunge, ‘l’International Family Equality Day è sempre di più un concentrato di solidarietà, forza e piacere. La relazione annuale è la sua essenza frizzante: presenta le organizzazioni coinvolte e il lavoro del Comitato, mettendo in evidenza le attività in tutto il mondo. E, naturalmente, la relazione diventa fonte di ispirazione per IFED 2017!

Scarica il rapporto IFED Annual 2016: http://internationalfamilyequalityday.org/wordpress/annual-reports/

Per ordinare una copia cartacea del Rapporto annuale IFED 2016, è possibile contattare: info@internationalfamilyequalityday.org

Link:
IFED Sito web: http://www.internationalfamilyequalityday.org/
IFED Facebook: https://www.facebook.com/InternationalFamilyEqualityDay?ref=hl

A proposito di NELFA:
NELFA è la piattaforma europea delle associazioni di famiglie LGBTIQ*, che riunisce genitori lgbtiq* e aspiranti genitori provenienti da tutta Europa. NELFA attualmente rappresenta 31 organizzazioni in 18 paesi europei con più di 25.500 membri. NELFA è membro di ILGA-Europe e Transgender Europe. Sito web: http://www.nelfa.org – Newsletter: http://bit.ly/2cMq1Tk

Con le parole chiave , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati