RGR aderisce all’associazione NELFA, Rete Europea delle Associazioni di Famiglie LGBT

SI COSTITUISCE IN ASSOCIAZIONE NELFA, LA RETE EUROPEA DELLE ASSOCIAZIONI DI FAMIGLIE LGBT

 

NELFA,  la Rete delle Associazioni Europee di Famiglie LGBT, si costituisce a Bruxelles come associazione internazionale senza scopo di lucro (AISBL) il 12 marzo 2012. La sede ufficiale di NELFA è posta nella Casa Arcobaleno (Maison Arc-en-Ciel) di Bruxelles.

Rete Genitori Rainbow, associazione di genitori omosessuali e transgender con figli da relazioni etero, aderisce a NELFA dal momento della sua costituzione.  Danno vita a NELFA le associazioni di genitori e famiglie LGBT di Austria, Belgio, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Olanda, Portogallo e Spagna.

La costituzione in associazione darà un’ulteriore forza al lavoro svolto da alcuni anni dalla rete NELFA in favore della tutela dei diritti delle famiglie con genitori Lesbiche Gay Bisessuali o Trangender (LGBT).

Già da alcuni anni infatti la Rete NELFA, che comprende 22 associazioni in rappresentanza di 14 paesi europei e migliaia di famiglie LGBT, si impegna per assicurare che in Europa ai bambini di queste famiglie siano concessi gli stessi diritti dei bambini di tutti gli altri tipi di famiglia, così come uguali diritti e uguali doveri siano riconosciuti ai loro genitori.

Mission di  NELFA è promuovere in tutta Europa l’adozione di sistemi giuridici e di politiche di pari opportunità che non discriminino le famiglie con genitori LGBT e i loro i figli dal punto di vista legale, finanziario, educativo o sociale.

NELFA si impegna per garantire la libertà di movimento delle famiglie LGBT all’interno dell’Unione Europea facendo sì che la loro vita familiare non sia compromessa qualora si stabiliscano temporaneamente o permanentemente in un altro dei Paesi membri.

La Rete NELFA promuove lo scambio di informazioni tra i suoi membri e supporta la fondazione e lo sviluppo delle associazioni famiglie e genitori LGBT nei paesi Europei.

Tra le prossime iniziative NELFA organizza dal 28 aprile al 1 ° maggio 2012 il 2 ° Meeting europeo per le famiglie LGBT, a Lloret del Mar, in Catalogna, Spagna, in collaborazione con FLG l’associazione catalana delle famiglie LGBT. L’evento al momento vede già 800 partecipanti provenienti da tutta Europa. L’incontro è sostenuto, tra gli altri, dal Ministero spagnolo degli Affari esteri e della cooperazione, dal governo della Catalogna, e dal Comune di Figueres.

Contatto per i media: Juha Jämsä (Vice-Presidente NELFA), 00 358 44 997 19 56, info@nelfa.org

Riferimenti:
SITO: www.nelfa.org
FACEBOOK: http://www.facebook.com/pages/NELFA
CATALOGNA 2012: http://www.familieslgtb2012.org

TRAILER “diritto di amare”: http://vimeo.com/29720188

VIDEO “LEGAL JUNGLE: SAME-SEX FAMIGLIE intrappolati tra i paesi dell’UE”: http://vimeo.com/23847001

Rete Genitori Rainbow www.genitorirainbow.itinfo@genitorirainbow.it

Aggiungi ai preferiti : permalink.