Mancava solo lei

Alessandra ci ha raccontato sul forum di Rete Genitori Rainbow il comingout a sua figlia e ci ha permesso di condividerlo con tutte e tutti voi sul nostro sito.

foto-due-mamme.

Ciao a tutti,

non scrivo sul forum da tantissimo tempo solamente per pigrizia ma questa volta voglio condividere con voi il coming out con mia figlia!
Come dice il titolo del topic “mancava solo lei ” perchè ormai praticamente lo sanno tutti: genitori, parenti, amici e colleghi…

Marta ha appena compiuto otto anni e per tutti quelli a cui chiedevo un consiglio, sopratutto mia madre, è troppo piccola per “capire” e quindi continuavo a rimandare col risultato che il tempo trascorso insieme alla mia compagna era sì piacevole ma sempre un pò velato d’imbarazzo per paura che da un gesto o una frase potesse trapelare la verità.

Mi sono preparata il discorso mille volte ma ogni volta mi sentivo ridicola e non riuscivo a dirlo…non è così che si parla ai bambini, i grandi discorsi non attaccano, hanno bisogno di semplicità e concretezza e così mi sono chiesta:da dove nasce questa esigenza di comunicare a mia figlia che sono lesbica e che Nadia non è la mia migliore amica ma la mia compagna? Risposta:mia figlia non capisce perché se Nadia è solo un’amica ha tutto questo posto nel mio cuore e nella nostra vita, davvero non riesco a giustificarla come “amica” e questo mi crea imbarazzo e senso di colpa.

Così ho deciso che alla prima occasione, in cui solitamente mi sarei “arrabattata” a inventare una scusa o nascondere, avrei agito diversamente:ho lasciato che vedesse delle foto che ci siamo fatte insieme, niente di che ovviamente, c’è solo un bacio: ma mi ha dato l’occasione per chiarire con Marta che era questo quello che le nascondevo; che la mamma ama un’altra donna e che sono felice così.

La sua reazione è stata stupefacente! Ha detto che se lo immaginava ma visto che io non ne parlavo pensava di non poterlo fare neanche lei, senza il minimo imbarazzo mi ha detto che per lei non è un problema, anzi, visto che a lei Nadia piace è felice di averla con noi nella nostra famiglia! Mi ha detto che con i compagni di scuola il tema dell’omosessualità è molto discusso perché ne sentono parlare alla televisione e in casa e sa che ci sono tante persone che non l’accettano!

Le ho detto che proprio per questo ho voluto condividere con lei questo “segreto” così potrà sentirsi libera di farmi tutte le domande che vorrà e potrò aiutarla a reagire nel modo giusto se dovesse subire discriminazione o se qualcuno cercasse di convincerla che la sua mamma ha qualcosa che non va.

Sono davvero felice di essermi tolta questo peso, mi sento più libera e più forte e adesso, quando Nadia è con noi, siamo molto più felici e serene perché tra noi non ci sono muri, solo amore!! :D :D :D

Con le parole chiave , , , , , , , , . Aggiungi ai preferiti : permalink.