Genitorialità Transessuale – 8 Ottobre presso Ireos presentata una ricerca italiana

In collaborazione con Rete Genitori Rainbow la ricerca di tesi di Lorenzo Petri viene presentata giovedì 8 Ottobre dalle 20:00 presso Ireos, comunità queer autogestita di Firenze. Sarà presente Egon Botteghi, referente per la genitorialità transessuale di Rete Genitori Rainbow.

Trans-Parent

TRANS-PARENTING. Essere genitori, Essere transessuali.

Con l’autore, intervengono Paolo Antonelli (Consultorio Transgenere), Egon Botteghi (Rete Genitori Rainbow/Intersexioni), Gabriele Di Maio (Sportello UniT – IREOS)

L’esperienza della trans-genitorialità è oggi molto poco studiata e approfondita, sia su territorio italiano che internazionale. Il dissenso sociale affinché un genitore transessuale o transgender continui ad agire il proprio ruolo nei confronti dei propri figli è ancora molto forte, poiché è senso comune che la disforia di genere di un genitore possa influenzare negativamente lo sviluppo dei propri figli. La tesi di Lorenzo Petri costituisce quindi una delle prime ricerche che indaga sulle dinamiche relazionali e i rapporti che le persone T* hanno intessuto con la famiglia di origine, con l’ambiente esterno ma soprattutto con i propri figli, in un’ottica di promozione della salute e di benessere sociale delle persone transessuali e transgender.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di Queer Book del Florence Queer Festival

Link evento facebook

Aggiungi ai preferiti : Permalink.