Eventi e manifestazioni per il Transgender Day of Remembrance 2015

Tra le attività portate avanti da Rete Genitori Rainbow, c’è da sempre la partecipazione ad iniziative di sensibilizzazione e sostegno delle persone transessuali e transgender e il mese di novembre è particolarmente importante in quanto venerdì 20 si celebra in tutto il mondo il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza.

unnamed

L’evento venne introdotto in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” in ricordo delle vittime della transfobia e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco. Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Un primo appuntamento è a Roma, dove nell’ambito della manifestazione Queerbellerie si svolgerà, dalle ore 17 alle 20 di venerdì 6 novembre, la tavola rotonda dal titolo “Un salto oltre il confine: antisessismo, genitorialità trans, welfare”.Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/Queerbellerie-1711686619051056/

Queerbellerie-740x315
Anche a Torino, la ricorrenza del TDoR sarà celebrata con un nutrito calendario di eventi tra cui spicca la Trans Freedom March, la marcia a lume di candela di sabato 21 novembre per la difesa dei diritti, con partenza alle ore 16.30 da Piazza Vittorio Veneto. Per il programma completo: http://www.comune.torino.it/politichedigenere/bm~doc/programma-tdor-2015.pdf

In entrambe le città si terrà inoltre lo spettacolo teatrale “Mi chiamo Egon, diario di un transessuale”, a cura di Laura Rossi ed Egon Botteghi.
Egon è un uomo transessuale, madre di due figl*, che ha scritto, nell’anno che lo ha portato all’inizio della TOS, la terapia ormonale sostitutiva, un diario in cui ha registrato le sue paure, le sue inquietudini, la sua esaltazione per essersi riconosciuto, l’emozione per la nascita sociale dell’uomo che viveva dentro di lui, l’incontro con le teorie queer, le difficoltà burocratiche del percorso, l’ostilità del mondo esterno ma anche, spesso, del mondo interiore.

TeatroEgonBotteghi

Lo spettacolo si terrà a:
· ROMA – sabato 7 novembre alle ore 21.30
presso Spin Time Labs in via S. Croce in Gerusalemme 59

· TORINO – sabato 5 dicembre alle ore 21.00
presso Teatro Cavallerizza Reale in Via Giuseppe Verdi 9

Trailer dello spettacolo: www.youtube.com/watch?v=aYLvw4SaTB8

Roma-T-DOR-2015

Sempre a Roma il 20 Novembre, in occasione del Transgender Day of Remembrance, la comunità LGBTI romana commemorerà le vittime di transfobia attraverso una fiaccolata presso la Gay Street.

20 novembre 2015 – ore 23
Via San Giovanni in Laterano

Azione Trans
Gay Center – Arcigay Roma – Arcilesbica Roma

Hanno aderito:
Anddos – Gaynet Roma
Associazione Libellula
Ballaromo Roma
Certi Diritti Roma
Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli
Di’Gay Progect
Famiglie Arcobaleno
I Mondi Diversi
La Fenice Gay
Rete Genitori Rainbow

 

 

Aggiungi ai preferiti : permalink.