Gruppi genitori

I gruppi genitori organizzano e partecipano a diversi eventi:

  • RGR DAY: l’occasione per accogliere chi si accosta all’associazione e per parlare delle nostre storie, ma anche solo per ascoltarle e conoscersi.
  • Incontri esperienziali su temi specifici: la scoperta di se’, coming out ai figli, il rapporto con l’ex-coniuge, ecc.
  • Gruppi di discussione e confronto sui temi dei genitori rainbow.
  • Gruppi AMA (auto-mutuo-aiuto) che si trovano con frequenza periodica.
  • Seminari tenuti da una/o degli psicologi che collaborano con RGR
  • Eventi di socializzazione: una serata in pizzeria, un gelato nella bella stagione…per conoscerci e, perche’ no, far conoscere i nostri figli.

La partecipazione agli eventi e’ gratuita tranne che per i seminari condotti da professionisti (psicologi, avvocati) per cui e’ previsto un contributo economico.

Per conoscere tutti gli eventi organizzati da Rete Genitori Rainbow, puoi iscriverti alla Newsletter. Leggi qui sotto tutti gli eventi ed iniziative oppure consulta le sezioni dedicate ai singoli gruppi e loro notizie locali.

Attualmente sono attivi i seguenti gruppi regionali, tra parentesi gli indirizzi per contattare direttamente le/i referenti:

Se abiti in una regione dove non siamo presenti e vuoi entrare in contatto con noi, oppure se hai voglia di dare il tuo apporto per creare occasioni di confronto per i genitori in nuove aree, scrivici all’indirizzo info@genitorirainbow.it. Ricordiamo che è sempre attiva la nostra linea di ascolto e il nostro forum!



RGR sostiene il “32° MIX Milano” il Festival del Cinema LGBTQ+ milanese che da il via alla Pride Week

Dal 21 al 24 giugno ritorna il 32 ° Festival MIX Milano, il Festival del Cinema LGBTQ+ della città di Milano che porta in scena i migliori film gay, lesbici, trans e queer indipendente nazionale e internazionale. Le proiezioni saranno presso il Teatro Strehler e continua…

IDAHOBIT 2018 – Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia

IDAHOBIT 2018

13 maggio 2018 – Prende inizio una settimana di eventi in tutto il mondo per IDAHOBIT (International Day Against Homophobia, Biphobia and Tansphobia), ricorrenza che cade il 17 maggio, creata nel 2004 per attirare l’attenzione di politici, opinion leader, movimenti sociali, pubblico e media verso le continua…

Salute sessuale e bullismo a scuola: la politica affronti l’emergenza. Conferenza stampa a Roma

copertina

16 febbraio 2018, presso la sala dell’Associazione Stampa Romana in Piazza della Torretta 36 in Roma, ore 11:00, il Coordinamento Laicità Scuola Salute di cui Rete Genitore Rainbow fa parte, presenta una proposta per affrontare l’emergenza legata alla salute sessuale e al bullismo, che interessa continua…

Responsabilità genitoriale nelle famiglie omoricomposte – Bologna, 15 ottobre 2017

Evento RGR - Bologna 15 ottobre

    Bologna, 15 ottobre 2017 “La fidanzata di mamma, il fidanzato di papà: responsabilità genitoriale nelle famiglie omoricomposte.” Si parla poco di genitori rainbow, persone omosessuali e transessuali con figli e figlie da precedenti relazioni etero: il coraggio di vivere se stessi, il coming-out, continua…

Buona prassi psicologica: accogliere e ascoltare genitori LGBT

convegno cultura inclusione e buone prassi professionali

La presa in carico di persone che escono dai canoni dominanti dell’eteronormatività, che vede nell’eterosessualità e nei tradizionali ruoli di genere la norma della società,  costituisce una delle importanti sfide e nuove opportunità, che si trova ad affrontare chi esercita le professioni sanitarie e sociali. continua…