è attivo il servizio di Linea Genitori Rainbow i volontari di Rete Genitori Rainbow rispondono al numero 06 991 96 976 il servizio è operativo tutti Lunedi dalle 21:30 alle 23:30 inoltre siamo ogni giorno disponibili: alla mail linea@genitorirainbow.it

Omotransfobia il portale per denunciare gli abusi

L’Università degli Studi di Brescia, Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con Studiomeme lancia il sito dilloagiulia.it per incoraggiare le persone LGBT vittime di violenza a lasciare la loro testimonianza sugli abusi subiti e a far sentire la propria voce. L’iniziativa nasce in seno al progetto UE “Call It Hate” finalizzato a sensibilizzare continua…

Eletto il nuovo esecutivo di Rete Genitori Rainbow

Si è svolta il 29 Settembre 2019 a Bologna, presso il Circolo ricreativo Casabugs, l’assemblea nazionale di Rete Genitori Rainbow, che ha eletto il nuovo esecutivo per il triennio 2019-2022 approvando la lista presentata da Facciamo Base. A guidare l’associazione, sono stati  scelti come copresidenti Gabriele Mori Ubaldini e Ivana Palieri  continua…

Ddl Unioni Civili: APPELLO AI PARTITI E AI SENATORI

APPELLO AI PARTITI E AI SENATORI: IRRICEVIBILE UNA LEGGE SENZA STEPCHILD ADOPTION Comunicato stampa del 7/2/2016, Roma In relazione ai retroscena giornalistici sulle scelte interne al PD e alle notizie provenienti dal Movimento Cinque Stelle di queste ore che lasciano presagire la possibilità di una continua…

Io con due madri – La Repubblica 05/02/16

Bellissima intervista alla figlia di una mamma rainbow, da La Repubblica del 05/02/2016 IO CON DUE MADRI, LA FATICA E POI LA NORMALITA’ di Maria Novella De Luca La storia / Martina a 9 anni si è ritrovata in una famiglia “arcobaleno”. “Non sapevo come continua…

Rete Genitori Rainbow aderisce alla Marcia dei Diritti
12 dicembre 2015 – Roma e Vicenza

Rete Genitori Rainbow aderisce alle marce di Roma e Vicenza del 12 dicembre per promuovere i diritti delle persone lgbtqi* nel nostro Paese, in un momento di forte stallo nel percorso dei diritti, sotto l’attacco di movimenti conservatori e fondamentalisti. Nei manifesti delle marce, nate continua…

«La fobia del gender: maneggiare con cura» Istruzioni per l’uso di una guida ragionata

Le associazioni: Agedo Roma Arcigay Roma Arcilesbica Roma Certi Diritti Circolo Mario Mieli Di’Gay Project – DGP EDGE Famiglie Arcobaleno Gay Center L’Arcobaleno Mondi Diversi Nuova Proposta Rete Genitori Rainbow Invitano alla conferenza «La fobia del gender: maneggiare con cura» Istruzioni per l’uso di una continua…

Corso di Formazione per Infermieri IPASVI Pistoia – Educare alle differenze

        Il collegio infermieri IPASVI di Pistoia offre un corso di formazione per infermieri, accreditato ECM, sul tema “Educare alle differenze”, il corso che si svolgerà il giorno 13 NOvembre dalle 14:30 alle19:30 sarà erogato da formatori e formatrici di Rete Genitori Rainbow, Collettivo continua…

Genitorialità Transessuale – 8 Ottobre presso Ireos presentata una ricerca italiana

In collaborazione con Rete Genitori Rainbow la ricerca di tesi di Lorenzo Petri viene presentata giovedì 8 Ottobre dalle 20:00 presso Ireos, comunità queer autogestita di Firenze. Sarà presente Egon Botteghi, referente per la genitorialità transessuale di Rete Genitori Rainbow. TRANS-PARENTING. Essere genitori, Essere transessuali. continua…

Lettera aperta delle associazioni LGBTI e per i diritti al Presidente Mattarella

LETTERA APERTA DELLE ASSOCIAZIONI LGBTI E PER I DIRITTI AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA MATTARELLA: SI FACCIA GARANTE DELLA COSTITUZIONE E CI GARANTISCA UGUAGLIANZA E PARI DIGNITÀ SOCIALE Al Presidente della Repubblica Italiana Dott. On. Sergio Mattarella Palazzo del Quirinale Piazza del Quirinale 00187 Roma Illustrissimo Presidente, con continua…

Le associazioni per i diritti umani e LGBTI si esprimono sulla condanna dell’Italia da parte della CEDU

A fronte della condanna dell’Italia da parte della Corte Europea per i Diritti Umani per la mancata attuazione del diritto al rispetto per la vita familiare valida anche per le coppie dello stesso sesso  ( art. 8 della Convenzione europea dei diritti umani),  il comunicato delle associazioni lgbti e continua…

le falsità degli ideologhi omofobi e dei loro convegni

Nella giornata del Verona Pride, a testimonianza della disonesta disinformazione e della violenta aggressione veicolata dai movimenti di contrasto alla cosiddetta ideologia del gender , da loro stessi inventata, facciamo nostra la lettera al direttore de Il Giornale di Vicenza dello psicoterapeuta Diego Arcaro che ha assistito al convegno continua…

Firenze : Rete Genitori Rainbow partecipa al Convegno sulla violenza nelle relazioni GLBT

Rete Genitori Rainbow partecipa attivamente al convegno, organizzato dal CAM Firenze in collaborazione anche con altre realtà associative del territorio, presentando un laboratorio sui possibili scenari di ‪#‎violenza‬ nelle relazioni di coppia e nelle separazioni dei genitori LGBT con figli da relazioni eterosessuali. Comprendere la violenza nelle continua…

Le iniziative per la giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia #IDAHOBIT2015

Domenica 17 Maggio è IDAHOBIT la giornata internazionale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia celebrando così la ricorrenza istituita nel 2005 della rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità nel 1985. Rete Genitori Rainbow è impegnata come continua…

Seminario a Torino: Genitori e non

Torino: 18 e 19 aprile 2015 Genitori e non Coppie gay, coppie lesbiche e figli da precedenti relazioni   Che cosa succede quando due donne o due uomini si innamorano e uno dei due ha già figli? E quando hanno figli tutti e due? Chi continua…

Parliamo di “Accoglienza”

Confesso, quindi, di essermi sentita avvolta e ammaliata dal cuore pulsante della Rete Genitori Rainbow: l’accoglienza.     Genitori Rainbow è presente sul territorio in alcune città del centro nord Italia, attraverso i Gruppi di Auto Mutuo Aiuto (gruppi AMA). La speranza di tutti è continua…

Una rete per supportare le famiglie rainbow

fare rete

Cosa accade quando una persona, dopo aver negato per anni la propria identità, ne prende coscienza accettando la propria omosessualità? E se questa persona è sposata e ha uno o più figli, come affronta questo ‘terremoto’ che sconvolge la sua vita e quella dei suoi continua…

Transessualità: questione sociale

metamorfosi

Proponiamo l’intervista di Lidia Borghi fatta ad Egon Botteghi per Rossoparma.com. Un viaggio all’interno del mondo transgender ed intersex. Un’approfondimento di alcune questioni sociali di grande attualità, non ultima quella del binarismo di genere.

Queerinarie: Comunicato Stampa LoveOutLaw, Arcilesbica, Famiglie Arcobaleno

loveoutlaw

ARCILESBICA, FAMIGLIE ARCOBALENO, RETE GENITORI RAINBOW E LOVE OUT LAW LANCIANO LE QUEERINARIE, SONDAGGIO PER LA SCELTA DI UN PRESIDENTE GAY-FRIENDLY Marta Cartabia, giudice della Corte Costituzionale vicinissima a Comunione e Liberazione che in più occasioni ha già avuto modo di ribadire che il matrimonio continua…

Lettera Aperta delle associazioni lgbt di genitori alla Regione Lombardia

      Al Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni All’Assessore Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia Cristina Cappellini E p.c. Al Ministero degli Affari Regionali – Roma All’ANCI- Roma All’UNAR – Roma   Milano, 3 Gennaio 2015  Oggetto : Incontro a continua…

La lettera di Natale di Ricky al suo papà

Con l’occasione di questi giorni di festa da passare con i nostri figli e figlie, compagni e compagne, con nonni nonne e tanti amici amiche e parenti pubblichiamo la dolcissima e sapiente lettera di Ricky (10 anni) al suo “sapà” Fabrizio. Anche per coloro che non possono continua…

L’omofobia latente nei canali televisivi, Valentina Violino scrive a Corrado Augias

Pubblichiamo la lettera di Valentina Violino, cofondatrice di Rete Genitori Rainbow a Corrado Augias, sul tema dell’omertà dell’esistenza delle donne lesbiche e in generale delle persone omosessuali e transessuali, in merito alla trasmissione Visionari sulla figura di Sigmund Freud. Valentina Violino (in foto con la compagna continua…

Sono LESBICA – la testimonianza di una madre – Rete Genitori Rainbow per #IDAHOBIT2014

Con profonda emozione ed orgoglio, celebriamo l’ occasione della giornata mondiale contro l’Omofobia, la Lesbofobia, la Bifobia e la Transfobia 2014 ( #IDAHOBIT ) con la testimonianza di una madre della nostra associazione, che con questa mail ci ha testimonia il suo passaggio di consapevolezza e di accettazione continua…

Rete Genitori Rainbow alla Festa delle Famiglie 2014

Pubblichiamo l’intervento di Egon Botteghi di Rete Genitori Rainbow in occasione della Festa delle Famiglie a Firenze, evento della giornata internazionale IFED International Family Equality Day, organizzato da Famiglie Arcobaleno. www.festadellefamiglie.it Alcune delle foto della partecipazione dello striscione dei soci e delle socie e simpatizzanti Rete Genitori continua…